L’impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico trasforma la radiazione solare in energia elettrica grazie a pannelli fotovoltaici di diverso tipo. Tramite un inverter, l’energia elettrica prodotta come corrente continua, viene trasformata in corrente alternata per essere usata dagli elettrodomestici e dall’impianto di illuminazione.

Risparmio energetico in casa

Risparmiare grazie ai pannelli fotovoltaici interessa ormai a tantissime famiglie, che desiderano spendere meno per il riscaldamento e per l’elettricità.

Basta organizzare la propria vita domestica in modo da avviare gli elettrodomestici a più alto consumo nelle ore di massima efficienza dell’impianto, e quindi nelle ore di massimo irraggiamento. Anche se nelle ore più calde non siamo in casa, la domotica moderna permette di avviare gli impianti in differita, ed è per questo che spesso gli edifici smart lo sono sia dal punto di vista economico che da quello ecologico. Se invece desideriamo utilizzare l’energia elettrica in differita, basta un un sistema di accumulo, che ci permetterà di non rimanere al buio la sera.

Se il nostro fabbisogno energetico in KWh è pari a quello prodotto dall’impianto fotovoltaico, possiamo parlare di autoconsumo, un regime che ha come uniche spese quelle iniziali, di acquisto e messa in opera dell’impianto, che pian piano vengono ammortizzate. Quando si riesce a produrre più di quanto si consuma, è possibile vendere l’energia prodotta al gestore dei servizi energetici, al costo di mercato della zona.

Installazione impianti fotovoltaici

L’installazione dell’impianto fotovoltaico non richiede ristrutturazione perché non prevede opere murarie. È necessario verificare che il tetto sia robusto e privo di problemi statici.
La cosa più importante da considerare è il posizionamento. Oltre a scegliere il lato sud, sarà necessario verificare che non ci siano edifici o alberi che fanno ombra e che comprometterebbero l’efficienza del pannello.

Manutenzione impianti fotovoltaici

La durata del pannello fotovoltaico è elevata se ci si occupa correttamente della sua manutenzione. Altrimenti, potrebbe diventare molto meno efficiente, oltre che durare meno nel tempo.

È quindi prevista una manutenzione ordinaria, comprensiva della pulizia annuale tramite una macchina idropulitrice, oltre a quella straordinaria, che comprende la sostituzione di alcune componenti per aumentare la sua potenza, l’aggiunta di batterie di accumulo o lo spostamento dei pannelli per un’esposizione più efficiente.

Fonte: wikicasa.it

Confronto immobili